Giro a piedi del sassolungo e sassopiatto

Giro del SAS PIAT (Sasso Piatto) e del SASLENCH (Sassolungo)

Questa lunga escursione – che con certezza di bel tempo può essere affrontata tranquillamente in un’unica giornata data l’assenza di dislivelli di rilievo – viene di solito suddivisa in due distinti percorsi, il giro del Sas Piat e del Saslench, che hanno in comune la salita in cabinovia alla forcella del Sassolungo e la discesa nel vallone omonimo fino al rifugio Vicenza, dove si va poi rispettivamente verso sinistra o verso destra. Punto di partenza per l’escursione completa può essere considerata la Sela Rodela dove si arriva in funivia da Ciampedèl (Campitello) scendendo poi il versante nord del Col Rodela (ore 0.15 da aggiungere al tempo complessivo), oppure dal Rifugio Passo Sella (m 2.180) dove è comodo lasciare la macchina per risalire (sentiero n. 557/4) in direzione sud la strada sterrata che esce sulla sella (ore 0.40 da aggiungere al tempo complessivo). Tutta l’escursione è di grande suggestione per le imponenti verticalità che si rasentano, le coste magnificamente fiorite, i boschi di radi larici e di maestosi pini cembri abbarbicati ai massi rocciosi, i panorami che sulla nostra sinistra si aprono lungo tutto l’itinerario. Con facile percorso (sentiero n. 557/4) per lo più pianeggiante, si toccano i rifugi Friedrich August (m 2.298), Pertini (m 2.300) e Sasso Piatto a m 2.301 (ore 2.00), quest’ultimo in ampia sella prativa. Qui si scende per ripida rampa al bivio col sentiero n. 527. Si va a destra sul piano fino al Piz da Uridl per scendere quindi nell’impluvio occidentale del Sassolungo. Si risale per un breve tratto nella gola del Sassolungo in vista del rifugio Vicenza (ore 1.30; 3.30). Si attraversa alla costa opposta continuando sul sentiero n. 526. Si affronta una fiancata di franose rocce rossastre giungendo alla Sella erbosa di Piz Ciaulonch. Sia attraversa un labirinto di massi, indi si va ancora sul piano fino ad una pozza d’acqua. Si rimonta il pendio uscendo improvvisamente in vista del rifugio Comici a m 2.153 (ore 1.30; 5.00). Si prosegue ora (sentiero n. 526/528) su bella ampia traccia attraverso prati e pascoli, si toccano bei boschi di pino cembro, ci si inoltra con andamento sinuoso nella Città dei Sassi uscendone presso il rifugio Passo Sella a m 2.180 (ore 1.00; 6.00). Coloro che sono saliti in funivia da Ciampedèl possono riguadagnare l’impianto in circa 1 ora risalendo al Col Rodela per la strada sterrata che si stacca dalla provinciale circa 300 metri a monte del rifugio Passo Sella.

Il trekking ad anello del Sassolungo e del Sassopiatto è uno dei percorsi più emblematici di tutta l’area dolomitica.

Spesso il tour viene diviso in due trekking distinti (con l’inclusione del Rifugio Vicenza), ma con un’intera giornata a disposizione, percorrere tutto l’anello permette di scoprire in poche ore paesaggi ogni volta diversi e “naturalmente” sorprendenti.

Il percorso ha una distanza media (circa 20 km), ma il poco dislivello permette di concludere il percorso senza troppo impegno in circa 5/6 ore.

Sicuramente l’emozione sarà notevole.

PARTENZA DA PASSO SELLA VERSO RIFUGIO COMICI **sentiero 526**

La partenza del giro ad anello è prevista presso il parcheggio Telecabina del Passo Sella.
Sulla destra si trova la partenza del sentiero n° 526 per percorrere il tour in senso antiorario.

Appena imboccato il sentiero si presenta subito ai nostri occhi la cosiddetta “Città dei sassi”, l’incantevole prima parte del sentiero che si estende ai piedi della montagna.

Saltellando qua e là, sempre con gli occhi in alto a contemplare sua Maestà “Il Sassolungo”, si percorre un suggestivo pianoro e verdissimi aree prative e boschive; ed è così che in 60 minuti circa si arriva al modernissimo Rifugio Comici, tappa imperdibile per una gustosissima colazione con vista impagabile sulla Val Gardena.

DA RIFUGIO COMICI A RIFUGIO SASSOPIATTO **sentiero 526 e 527**

Dal Rifugio Comici vorresti non andartene mai, ma bisogna ripartire presto perché il percorso è pressoché iniziato.

Da qui si prosegue il cammino verso il sentiero 526 (in alternativa è possibile seguire il sentiero 526a posto poco più in alto) lungo paesaggi ogni volta diversi.

Attraversando la pareti scoscese del massiccio e qualche pietraia, si arriva dopo circa 5,5 km di percorso, al bivio verso il Rifugio Vicenza in direzione della Forcella.
Per chi ha un po’ di tempo a disposizione e passo veloce è possibile effettuare la deviazione (impegnativa salita e ripida discesa), trattandosi tuttavia di percorso abbastanza lungo, consiglio di proseguire verso il Rifugio Sasso Piatto intraprendendo il sentiero n° 527.

DAL RIFUGIO SASSOPIATTO LUNGO L’ALTA VIA FRIEDRICH AUGUST **sentiero 527**

Per arrivare al Rifugio Sasso Piatto è presente una delle uniche vere salite della giornata.
E’ perciò più che meritata la sosta pranzo una volta raggiunto il Rifugio, tenendo conto che da qui si è praticamente a metà percorso (10 km di cammino).

D’ora in avanti si percorrerà l’Alta Via “Friedrich August” dedicata al Re Federico III di Sassonia, ai pedi del Sassopiatto.
Tutta l’area è estremamente affascinante con vista impagabile sull’Alpe di Siusi, il più vasto altipiano d’Europa.

Si conclude perciò con un comodo e turistico sentiero in quota, questo splendido tour con vista sull’intero massiccio e sulla Regina Marmolada.

Sicuramente uno dei tour più entusiasmanti di tutte le Dolomiti!

Paesaggio: ♥♥♥♥♥

Natura: ♥♥♥♥♥

Cultura: ♥♥

Accessibilità: ♥♥♥♥♥

INFORMAZIONI UTILI

♦ COME ARRIVARE AL SASSOLUNGO / SASSOPIATTO

Per effettuare il trekking ad anello sono presenti due diverse possibilità:

• Arrivare in auto/pullman fino al parcheggio Passo Sella (situato poco dopo la cima per chi arriva da Canazei) e da lì intraprendere il sentiero n°526 (percorso antiorario).
  • Funivia Col Rodella (8.30 – 17.30 euro 20 a/r) in partenza da Campitello di Fassa; in questo caso bisogna aggiungere circa 15 minuti di cammino per raggiungere l’imbocco del sentiero e prestare attenzione a non superare l’orario di chiusura dell’impianto.

Una variante può essere invece sfruttare la Telecabina Forcella Sassolungo (8.15 – 17 euro 16 andata) e da lì scendere in ripida discesa verso il Rifugio Vicenza.
Poco dopo il Rifugio si arriva al bivio in cui è possibile scegliere se girare verso a destra per il Sassolungo o verso sinistra per il sentiero Sassopiatto.
In questo caso non si effettuerà il giro ad anello completo.

• Orari impianti Val di Fassa
  • Trentino Trasporti

APPROFONDIMENTI

♦ DIFFICOLTA’

Il percorso è mediamente lungo (circa 20 km) ma non presenta grandi criticità.

E’ possibile suddividerlo in due differenti sezioni, ma con l’intera giornata a disposizione il percorso è fattibile in tranquillità.

Lungo la strada sono presenti 4 ottimi rifugi per una piacevole sosta.

♦ EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO

Trattandosi di percorso montano con saliscendi e pietraie, è obbligatorio dotarsi di adeguate scarpe da trekking.

Altrettanto importanti, un pile/felpa imbottita e il guscio impermeabile per i cambi di temperatura.

♦ DOVE DORMIRE

• Rifugio Sassopiatto
  • Rifugio Sandro Pertini
  • Rifugio Friedrich August

Se sei in Val di Fassa o in Val Gardena non perderti il meraviglioso trekking dal Sass Pordoi al Piz Boè !

Quanti Km sono il Giro del Sassolungo?

Le sue pareti si innalzano verticalmente per mille metri di altezza, ideale per gli scalatori. Con un'escursione della durata di ca. 4 ore e lunga ca. otto chilometri si può fare tutto il giro ai piedi della montagna principale del Sassolungo, lunga due chilometri e larga più di un chilometro.

Come raggiungere il Rifugio Sasso Piatto?

Qui da noi al Rifugio Sasso Piatto potete godere davvero appieno del tempo a disposizione e della meravigliosa vista delle Dolomiti. Garantito! ... Come raggiungere il Rifugio Sasso Piatto..

Come salire sul Sassolungo?

Per arrivare alla Forcella Sassolungo e al Rifugio Toni Demetz ci sono due opzioni. La prima è salire in cabinovia. I prezzi sono: solo andata 17,00 €; solo discesa 15,00 €; andata e ritorno 19,00 € (aggiornati ad agosto 2021).

Come si arriva al Passo Sella?

Come si raggiunge Il passo Sella si raggiunge in auto salendo da Canazei o da Selva di Val Gardena, o ancora si puo' raggiungere dalle strade che lo collegano con Passo Gardena e Passo Pordoi. Durante l'estate (da giugno a settembre) è molto frequentato ed il traffico è intenso.